Beccia (Pas de la) dal Colle del Moncenisio

fabiano-alp
4 25/05/2024
ok
Bagnata

Salita la Cima du Laro 2881m., non il colle.

Bella gita primaverile, con temperature ancora fresche per fortuna; 45 minuti di portage.
L’itinerario é in comune con quello del Colle della Beccia sino a 2400 metri, poi si gira a sx per il ripido pendio (rampant) sino al colletto che intercetta la cresta NORD del Laro a 2800 metri: appena a dx del colletto c’è un piccolo e facile camino neve misto roccette di qualche metro (da affrontare a piedi eventualmente con ramponi e sci sullo zaino), una volta usciti dal camino c’è un passaggio nevoso ripido (40 gradi) di circa sei/sette metri, per poi pervenire alla facile cresta senza riscontrare ulteriori difficoltà prima di arrivare alla panoramica vetta. Per la discesa dalla vetta ho evitato i suddetti passaggi alpinistici, sciando con cautela direttamente il versante ovest (attenzione possibili cornici).

N.B. In salita, come possibile alternativa ai suddetti passaggi alpinistici, é possibile attaccare il canale subito sotto alla vetta (ovest) con picca e ramponi (45 gradi).

Brava Francesca Dini che mi ha atteso al colletto NORD; ci siamo goduti una bellissima discesa su neve primaverile.