Beccia (Pas de la) dal Colle del Moncenisio

Moncenisio aperto
Polverosa
1900

Dopo la nevicata del giorno prima, paesaggio natalizio. Alla partenza 10 cm che diventano 20/25 in cima. Stradina di accesso al vallone con eccezionale innevamento, anche perché sul versante nord. Dal ponticello imboccato la gorgetta sommersa quindi ben percorribile nel fondo ma si puo stare anche fuori a sx. Intanto la nevicatina continua e un po’ di nebbia ci fa preoccupare per la discesa. Tracciato tutto il percorso ma abbastanza agevolmente sulla fresca recente su ottimo fondo consistente. Ovviamente dal passo, panorama escluso sul Lago Moncenisio. Al momento della discesa, sporadiche schiarite con raggi di sole in alternanza, ci hanno fatto sciare discretamente, se fosse stato tutto chiaro la sciata sarebbe stata da 5 * per la neve molto bella su pendii ideali. Dal ponte veloce rientro alle auto sulla stradina in leggera discesa usando la traccia fatta all’andata. Qui poco vento a differenza delle vette più alte viste fumare da Susa durante il viaggio di andata.