Beccia (Pas de la) dal Colle del Moncenisio

b-bepun
3 12/05/2012
parcheggio dopo il colle vicino alla bergeria dove inizia la sterrata
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta
2000

Le stelle potrebbero anche essere 2, ma visto come si presentava la giornata: 10° alle 07 alla partenza, rigelo zero, nuvoloni in arrivo dalla Vanoise…
Sci a spalla per 10 min.poi inizia la neve sulla strada (manca tre volte per pochi metri), dal ponte si sale a sin. nel vallone perfettamente innevato e si tira dritti sino al colle passando sotto al forte della Turra situato sulla sin.Al colle abbiamo aspettato i comodi dei miei due cani che, visto un branco di camosci, hanno pensato di scendere sull’altro versante sino al Piccolo Moncenisio! La discesa pur se non entusiasmante, si e’ svolta su neve molto umida ma sempre portante e mai sfondosa con buona visibilita’.
Arrivati all’auto, mentre ci cambiavamo, ha cominciato a piovere!! Per oggi e’ andata piu’ che bene…giterella tranquilla per una bella sgambata in compagnia di Lele e Wakan & Aria 4wd.
Un saluto a Fyplon e al gruppo incontrato mentre scendavamo, con l’augurio che non si siano bagnati troppo!