Beccia (Pas de la) dal Colle del Moncenisio

Beccia (Pas de la) dal Colle del Moncenisio
fyplom
3 12/05/2012
colle del moncenisio aperto
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta
Farinosa compatta
2000
Telemark

Siamo partiti alle 8.00 con temperature prossime ai 10°C. Nessun rigelo e neve umida su tutto l’itinerario. Abbiamo portato gli sci sullo zaino per circa metà sulla strada sterrata ma si potevano mettere prima. Buon innevamento dal ponticello, dove inizia il vallone. Dal pianoro quattro dei nostri amici hanno fatto il ripido pendio per la “cime du Laro 2881 m “( salendo a sinistra) mentre i rimanenti 6 del gruppo al colle. Il meteo variable con coperture e sprazzi di sole, leggero venticello in quota. Scesi verso le 10.30 su neve marcetta ma ben sciabile e portante su tutto l’itinerario; era nostra intenzione ripellare ma poco dopo le prime curve ha cominciato a piovigginare e per non prendere troppa acqua abbiamo aumentato il ritmo della discesa.Personalmente ho tolto gli sci a 10 min dalla macchina. Sulla stradina manca neve su 5-6 tratti ma per pochi metri principalmente erbosi. Anche oggi questa gita si è rivelata un ottimo ripiego considerate le condizioni generale meteo e neve. La piogggia al ritorno è stata poca e non ci siamo bagnati quasi per niente!

Con Rinaldo, Simona, Andrea, Gianni, Alberto, il gruppo di Bussoleno con Gianfranco, Paolo, Fabio. Il sottoscritto e Frank in Telemark. Un grazie enorme a Simona che come al solito ha preparato e offerto merenda per tutti! Un saluto al Gulliveriano Bepun incrociato che scendeva con un suo amico e i due bellissimi cani. Oltre anoi altri due su questo itinerario.