Beccia (Pas de la) dal Colle del Moncenisio

giorgiobi
4 07/05/2007
Visto valanghe a pera esistenti

salito in solitaria in questo vallone nascosto che prima non conoscevo e mai avrei conosciuto senza gulliver. La nebbia in salita ha contribuito a fare ambiente con giochi di luce spettacolari.
Prima discesa ore 9,30 su firn perfetto stando a sinistra dove il sole già scaldava e i pendii erano biliardi. A q.2200 cioè fin dove la neve è abbandonante ho rimesso le pelli salendo alla Croix de la Turra e da qui per cresta panoramica fino alla selletta q.2700 sotto la C.me du Laro. Discesa diretta sul vallone di salita su pendii sostenuti e neve ancora un po dura (h.11,30) per 200m poi di nuovo perfetta.
Da 2200 un tratto tra rododendri fino alla strada che ho poi seguito a piedi (20 min.) ma si può anche scendere con qualche gava-buta.
Gita corta ma ho fatto più curve oggi che in tanti blasonati gitoni.
Come cambia la neve a maggio, le tracce di ieri in alto erano serpentine in neve fresca, oggi tutto trasfurmà!!