Becchi (Colle dei) dalla Diga di Teleccio

Becchi (Colle dei) dalla Diga di Teleccio
sb51
3 27/04/2016
Si arriva a circa due chilometri prima dei parcheggi IREM,causa ingombro neve.
Visto valanghe lastroni esistenti
1900

1° giorno martedì 26 Aprile: avvicinamento al Rif.Pontese, la parte bassa sulla destra del lago è ancora parzialmente innevata con un paio di tratti delicati dove occorre prestare attenzione se si cammina con gli scarpone, altrimenti con gli sci non ci sono problemi.
Al fondo del vallone inizia la salita su discreto sentiero piuttosto pietroso ma ottimamente indicato.
A scendere, con gli sci in spalla e scarponi ai piedi, bisogna fare attenzione ad non inciamparsi nei sassi per cui discesa tranquilla….
2° giorno mercoledì 27 aprile: partenza dal rifugio alle ore 7.45, la temperatura minima della mattinata è stata di -10°C ed un vento piuttosto forte specialmente al colle.
A salire ho utilizzato i coltelli perchè la neve era dura ed i pendii ripidi (Per mè).
La discesa poteva essere un cinque stelle ma la neve rigelata non permetteva una sciata morbida e rilassata per cui tre stelle.
Rientrato al rifugio alle ore 12.45 e ridisceso alla macchina alle ore 15.30.

Il posto è straordinariamente eccezionale e decisamente severo, per intenderci da “Addetti ai lavori”, naturalmente io non sono uno di quelli per cui il colle dei Becchi per mè è stata una escursione molto elettrizzante!!!!
Devo menzionare e ringraziare in modo particolare i gestori: Mara e Nicola che si fanno in otto per gli ospiti soprattutto per quanto riguarda l’ottima cucina….Non ho mai mangiato bene in un rifugio come in questi giorni al Pontese…….Grazie infinite….
Ringrazio anche per l’ottima compagnia: “Il Nano” di Pont Canavese e Filippo di Ivrea.