Becchi (Colle dei) dalla Diga di Teleccio

Becchi (Colle dei) dalla Diga di Teleccio
marmotta
3 10/04/2016
auto a quota 1500
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Farinosa compatta

Auto al secondo tornante della strada del teleccio, grazie ad una opportuna spalata di un tratto intermedio, restano poco meno di due ore dal rifugio andando tranquilli. Neve continua dal ponticello quota 1700 poco prima delle gallerie artificiali.
Tratto ripido, circa 100 metri di dislivello poco prima del rifugio, ad oggi da percorrere a piedi sia in salita che in discesa. Neve continua nuovamente da quota 2100. Da qui in poi condizioni buone, che tra un paio di giorni di questo meteo, diventeranno spettacolari su tutti gli itinerari della zona. Neve infatti in rapida trasformazione. Condizioni di sicurezza in linea con il bollettino, grado 2 coerente con la situazione in zona. Sino a quota 2100 sciata da quattro stelle, una stella in meno per i doverosi cambi di pelle e la strada non completamente libera, ma gli scomodi tratti rettilinei sono superabili in auto senza problemi.Si arriva infatti tranquillamente sino al secondo tornante.

Escursione scelta per togliermi un po’ di ruggine accumulata negli ultimi 10 giorni e per offrire a Fabio una esperienza in quota. Per lui prima volta in rifugio e prima volta in ambiente, ottimamente assistito da Mara e Nicola, ottimi gestori del Pontese, con i quali ci siamo regalati questa bella sciata. Un saluto a Davide e Manuela, Pirata e Piratina, con i quali abbiamo condiviso la discesa dal Pontese e Franco ed Astrid che spero abbiano raggiunto l’Ondenzana.
Rifugio, ambiente e itinerari valgono il viaggio ( anche con la sgambata lungo la strada)