Becchi (Colle dei) dalla Diga di Teleccio

Becchi (Colle dei) dalla Diga di Teleccio
lorenzo88
4 30/03/2014
accesso in auto fino a quota 1400 m per la strada del lago di Teleccio
Visto cadere valanghe a pera

Bella neve primaverile in quota.

Lungo il lago Teleccio presenti alcune cascate in fase di sciogliemento con conseguente rischio caduta blocchi. Consigliato partire e tornare presto.

Strada di accesso al lago ancora quasi interamente sciabile.

Partiti il sabato pomeriggio abbiamo pernottato al rifugio Pontese, da pochi giorno riaperto per la stagione sci-alpinistica.

L’avvicinamento al rifugio dalla macchina è lungo ma grazie alla fantastica accoglienza (e alla ottima cucina!) dei rifugisti Mara e Nicola tutti gli sforzi sono stati presto dimenticati.

Presenti nel rifugio anche tre sci-alpinisti impegnati nel giro del Gran Paradiso.

Il giorno dopo partenza alle 7 meno un quarto per la gita, neve quasi tutta trasformata e ottima, non un filo di vento sul colle e vista mozzafiato sul Gran Paradiso.

Il sole è rimasto un po velato e sembrava inizialmente innocuo, ci siamo cosi’ dimenticati la crema, risultato: tornati a casa rossi come peperoni!

Conclusione: bellissima gita, da ripetere. La notte in rifugio la rende completa ed è l’ideale per staccare la testa e cambiarsi le idee se stressati dalla settimana lavorativa.

Grazie a Mara, Nicola e ai tre simpatici compagni di serata.