Becchi (Colle dei) dalla Diga di Teleccio

lucabelloni
3 08/05/2005
Visto valanghe a pera esistenti

Siamo partiti per andare al Blanc Giuir ma una volta arrivati al colle dei Becchi siamo stati letteralmente ricacciati indietro dal vento fortissimo. Partiti dalla diga alle 6.25, sci in spalla fino al rif. Pontese, poi si mettono al ponticello 5 minuti dopo il rifugio. Utili i coltelli per quasi tutta la salita. Arrivati al colle alle 10, abbiamo aspettato un po’ sperando che la neve mollasse, poi alle 10.30 abbiamo cominciato la discesa. In alto neve durissima, poi man mano che si scendeva era sempre meglio e dai 2400-2500 in giù era molto bella. Consiglio per la discesa, specie nella parte bassa, di non tenersi nel centro del canale (poca pendenza e neve molto ondulata) ma di cercare di sfruttare i pendii laterali, un po’ più ripidi e con neve molto migliore. Bellissimo l’ambiente di questo vallone e splendido il panorama dal colle verso il gruppo del Gran Paradiso, per il quale valeva la pena di rischiare di essere spazzato via dal vento!!!