Becca Piana (Colle di) da Vieyes

Becca Piana (Colle di) da Vieyes
La gita
lucabelloni
4 08/10/2022
Accesso stradale
comodo parcheggio a Vieyes. Se si fa in traversata informarsi sugli orari dei bus da Cogne e Aosta

Gita fatta in traversata con partenza da Vieyes e arrivo a Pont d’Ael e rientro in bus. Partenza alle 9 esatte da Vieyes; sentiero di salita molto redditizio e in buone condizioni, anche se non credo sia tra i più frequentati della zona. Il sentiero è sempre evidente e ben segnalato, e fino al colle non ci sono difficoltà. Abbastanza impegnativo invece il tratto tra il colle e la cima di Becca Piana, che presenta parecchi tratti attrezzati. Il primo è abbastanza facile, su roccia abbastanza buona tanto che si può provare a salire senza usare la catena. Dopo un breve tratto su sentiero si arriva al secondo tratto attrezzato, molto lungo e decisamente più insidioso, non tanto per la difficoltà tecnica in sé ma per l’esposizione veramente notevole e per il fondo di terra smossa; peraltro, questo tratto si percorre in discesa, rendendolo ancora più delicato. Qui direi che corda e catena sono utilissime in quanto una caduta avrebbe conseguenze decisamente antipatiche. Superato questo tratto si raggiunge in breve la cima su sentiero non bellissimo ma senza ulteriori difficoltà. Impiegato 3 h esatte dall’auto al colle e circa 35-40 minuti dal colle alla cima.
Dopo una breve pausa discesa sul versante opposto molto veloce e scorrevole; a parte i primi metri la discesa si svolge in un bosco bellissimo ma poco panoramico, su un sentiero comodissimo con fondo compatto che rende la discesa veloce e poco faticosa. Da Petit Poignon in giù discesa un po’ più ripida su mulattiera leggermente più sconnessa e con molte pigne un po’ insidiose, ma nessun problema. Arrivati a Pont d’Ael in 2 ore circa.
Gita molto bella e poco conosciuta (incontrato solo 2 persone a Petit Poignon), che secondo me merita fare in traversata. Giornata un po’ grigia ma con anche qualche apertura ogni tanto; ha iniziato a piovere solo alle 17, quando ormai noi avevamo già chiuso la gita. Il tratto tra il colle e la cima è assolutamente da sconsigliare con terreno umido e/o ghiaccio e neve!!! Così facendo il dislivello è di circa 1.200 metri in quanto tra il colle e la cima sono presenti alcune brevi discese.

Link copiato