Bec Roux (le) da Fouillouse

Bec Roux (le) da Fouillouse
andrea81
3 08/09/2019
strada per Fouilloise a tratti stretta, ampio parcheggio prima del paese

Gita di ripiego, non proprio entusiasmante in quanto la salita non regala nessun interesse particolare. Prima parte sull’ottimo sentiero per il Refuge de Chambeyron, persino troppo dolce infatti ho sfruttato le numerose scorciatoie. A quota 2500 m ho abbandonato il sentiero per salire senza percorso obbligato lungo il pendio-dorsalone che scende diretto dalla cima. Non c’è un nemmeno un minimo segno di traccia, ma il percorso è logico ed evidente; si incontrano giusto un paio di ometti qua e là; la prima parte del pendio è di erba e zolle terrose, poi una fascia di ghiaia un po’ fastidiosa che conviene aggirare a destra, e infine raggiunto l’ometto che si vedeva dal basso, ultimissimo tratto fino all’aguzza cima, che se non altro regala un bel panorama. Discesa logicamente sullo stesso percorso.

Nessuno in cima, che pare essere decisamente ignorata da tutti…. e in effetti c’è di meglio. Giornata iniziata con idee in tutt’altra zona, ma prima la valle Gesso poi la Valle Stura mi hanno respinto con pioggia, nuvoloni ecc… così ero quasi intenzionato a tornare a casa ma ho notato uno spiraglio di bel tempo sul lato Ubaye, ed in effetti qui la giornata è stata ottima, seppure fresca e con un po’ d’aria tagliente. Gita davvero breve, 2 ore a salire 1 a scendere.