Bec Roux (le) da Fouillouse

Bec Roux (le) da Fouillouse
giada
5 30/08/2015
Ok

Oggi meta il Bec Roux, in avvicinamento, per fermarci questa sera al Refuge du Chambeyron per una due giorni già tentata diverse volte e sempre sfumata per qualche imprevisto. Giornata meravigliosa, non una nuvola, molti escursionisti incontrati sul sentiero per il rifugio ma nessuno sul Bec Roux o Souvagea come la si voglia chiamare. Poco prima di arrivare a quota 2500, si devia a sinistra per il pendio quando il tratto pianeggiante del sentiero finisce e fa una breve rampa in salita; prima della salita noi abbiamo preso a sinistra in salita per prati e pendio puntando a pochi, ma evidenti e ben posizionati ometti, siamo salite direttamente dal pendio a puntare alla cresta per la cima segnata da un grosso ometto, da li verso destra in breve all’ometto di vetta. Nessuna traccia ma si sale bene senza problemi, da evitare in caso di nebbia. Bel panorama, soprattutto sulla Pointe d’Aval meta di domani. Impressionante la grossa frana sospesa a sinistra della Pointe d’Aval che incombe sul vallone sottostante! Ci godiamo a lungo la vetta e la calda giornata, e tanti alianti che svolazzano sempre più numerosi sopra le nostre teste e nei dintorni. Scendiamo con comodo e in breve arriviamo al rifugio, dopo il periplo del lago e un bel pediluvio ci sistemiamo e prepariamo per la cena. Cena che è stata ottima, con prodotti di qualità, molto bio e macedonia di anguria e melone freschi, un bravo ai giovani e simpatici gestori che avevo conosciuto in Verdon dove gestivano il Refuge La Maline. Oltre a noi al tavolo un simpatico accompagnatore escursionistico francese in avanscoperta per portare un gruppo in zona a settembre, una guida italiana con un amica per l’Aiguille de Chambeyron e una coppia di Nizza di ritorno dal giro dei laghi. A un altro tavolo un gruppo di una quindicina di persone in giro sul Tour du Chambeyron. Dopo un po di chiacchiere serali si va a nanna, e, durante la notte mi godo lo spettacolo della splendida luna piena sul Brec e sul lago.