Bec Rouge (Cime du) dal Colle di Tenda

giagi
4 13/07/2014

Il meteo non prometteva nulla di buono nella seconda parte della giornata, così quattro passi al Becco Rosso tanto per non stare a casa. Partiti dal parcheggio al Colle di Tenda e percorso la strada che conduce al Fort Tabourde (GR52A) dopo aver visto il Fort Central. Da qui continuato per il sentiero che si inoltra sulla sinistra del versante e raggiunge i fabbricati dell’alpeggio, per proseguire in salita in direzione del Bec Roux che già faceva intravedere la croce di vetta. Ridiscesi al Fort Central seguendo il GTA – Allego traccia gpx. Incontro del terzo tipo con i cani da guardia del gregge di pecore all’alpeggio, ma se si continua a camminare tranquilli senza agitare i bastoncini, e cercando di aggirare il gregge, a me non hanno mai creato problemi. Tempo subito bello, poi nebbie e vento fresco in arrivo dalla Val Roya. Parecchi “Promeneurs e VTTistes”, e… un tizio con un rilevatore di metalli in cerca di resti bellici….