Beaudouis (Pic de) dagli Chalets des Ayes

Beaudouis (Pic de) dagli Chalets des Ayes
scristal2
3 20/09/2009
Dopo Villard st Pancrace tratti di strada sterrata

Visto il meteo incerto, siamo saliti in auto lungo la sterrata fino a quota 2150, poco prima degli Chalets de vers le Col.
Dal termine della stradina si segue l’evidente sentiero (palina) in direzione del col des Ayes, mt 2477 o 2542 a seconda delle carte.Dal colle si piega a sx lungo una traccia non segnalata che attraversa alcuni ripidi pendii erbosi restando prevalentemente sul versante Queyras.Superati due piccoli colletti il percorso si fa piu’ evidente tagliando da sx verso dx il detritico versante sud-ovest del Pic al di sotto di una caratteristica fascia rocciosa. Raggiunta abilmente la larga spalla sud (ometti) la traccia piega decisamente a sx sul ripido versante sino a raggiungere il grosso ometto di vetta(in quest’ultimo tratto presenti numerosi ometti).

Giornata con molte nubi, ma senza pioggia, tanto che mentre verso sud si intravedevano numerosi rovesci sparsi qua e la’, in cima ha persino fatto capolino un po’ di sole giusto per il pranzo.Nessuno in cima oltre noi, incrociati solo 4 randonneurs sotto il colle al rientro.
Con I. e Claudia 4wd.