Bearfort Mountain da Greenwood Lake

Bearfort Mountain da Greenwood Lake
vicente
5 16/04/2017
Ampio parcheggio

Sentiero per escursionisti esperti che si snoda su creste rocciose e richiede minime capacita’ di muoversi su terreno scosceso e di superare semplici passaggi di arrampicata (mai esposti). Condizioni eccellenti lungo tutto l’itinerario. Zero neve, ma solo un po’ di pioggia nei pressi del Surprise Lake, che ha ben presto lasciato spazio ad uno splendido sole.
Ci siamo imbattuti in un Black Rat Snake, arrampicatosi su un albero ad altezza uomo proprio lungo il sentiero. Si tratta del serpente piu’ lungo del New Jersey. Lungo oltre un metro, per fortuna non e’ velenoso.

Salita di grande soddisfazione. Una delle rare volte sugli Appalachi in cui mi sono sentito davvero immerso in un ambiente selvaggio e alpino! Giro relativamente breve ma intenso, con panorami meravigliosi. I laghi che si incontrano lungo il cammino ripagano della scelta fatta, cosi’ come l’eccellente qualita’ della roccia e la ricchezza di flora e fauna (avvistate tre aquile in cerca di preda).
Una Pasqua migliore non si poteva immaginare! Con Shouling, poche ore dopo la fine del suo catecumenato, in una giornata eccezionalmente calda (29 gradi celsius).
Gli Highlands riservano notevoli sorprese! Zona consigliatissima, e che mi riservo di esplorare meglio in futuro. La vetta in se’ somiglia piu’ a una lunga dorsale che ad una cima, ma il contesto ambientale vale la gita.