Bavon (Tour du) da Vichères

4 17/01/2016
termiche indispensabili
Polverosa
Polverosa

Ancora una giornata di tempo brutto, e quindi altra gita di ripiego lungo le piste, ovviamente senza raggiungere la Tour du Bavon. Per allungare un po’ siamo partiti da Vicheres, raggiungendo il parcheggio degli impianti e quindi proseguendo lungo le piste; i plateau sono molto ampi e quindi si riesce sempre a salire fuori dalle piste, così da non creare intralci a chi scia in pista. Raggiunto l’arrivo dello sklift più alto, abbiamo proseguito ancora per qualche centinaio di metri su dei dossi poco pronunciati visto che sembrava dovesse aprirsi da un momento all’altro, cosa che non è avvenuta e quindi ci siamo fermati dato che la visibilità era a tratti decisamente scarsa.
Discesa iniziata verso le 14; nella parte alta siamo ancora riusciti a trovare alcune zone non tracciate, anche se la visibilità non era un granchè; nel bosco a fianco della seggiovia situazione opposta, ovvero visibilità buona ma pendii molto tracciati. Bellissima la parte bassa sotto gli impianti, dove siamo ancora riusciti a fare delle ottime curve sui dei bei pratoni ancora quasi interamente vergini!!!
Gita anche oggi di ripiego, ma comunque bella e piacevole anche perché siamo riusciti in buona parte a stare fuori dalle piste…innevamento molto abbondante e con farina spettacolare grazie alle temperature decisamente rigide. In totale abbiamo fatto circa 900 m di dislivello, un ottimo allenamento con discesa più che buona!!!