Baussetti (Monte) da Bossea

Piazzale Grotte di Bossea
Polverosa pesante
Polverosa

Dico subito che non siamo arrivati alla Bausetti ma ci siamo fermati a Cima Robert a 1819 m, dopo 1050 m di dsl. Esisteva una traccia della domenica precedente ma non so per quale femomeno questa è stata presto ricoperta e se ne vedeva solo l’accenno man mano che si saliva. Così ho dovuto batter pista per gran parte della gita e sui plateau finali c’era una bella trincea di neve fresca-umida. Temperatura ottimale e cielo limpidissimo che ci ha consentito una visuale estesissima dagli Appennini alle Langhe, dalle Liguri al Rosa etc etc. In discesa una lignola prevalente sino alla stradina, lungo questa sino alle baite a 1450, poi pendii stupendi di gran farina fin sotto le case Milano, quindi per la stradina innevata sino a Mondini. Poco sotto era passato lo spazzaneve per cui abbiamo ancora fatto 5′ a piedi sino all’arrivo.

In compagnia di Walter, alle prese coi suoi nuovi sci, e Francuciu.
Le Liguri mi sembrano in gran condizione eccetto per le zone di confine con la Val Tanaro, dove le parti alte sono state spazzolate per bene dal vento.