Baussetti (Monte) da Bossea per le case Mondini

4 28/01/2018
strada pulita
Polverosa pesante
Polverosa pesante

Innevamento continuo dal ponte dove inizia la stradina, ma neve appena sufficiente (al ritorno in alcuni tratti più assolati tratti scoperti). Situazione che migliora alle Case Milano, complice anche la nevicata del giorno precedente, che ha apportato una decina di cm in basso e 20-30 in alto. Raggiunto un gruppo di scialpinisti di Cuneo, mi sono accodato “sfruttando” la loro traccia, altrimenti sarebbe stata davvero dura salire. Non conoscendo bene il percorso, siamo saliti prima per il ripido prato sopra Case Milano, quindi un secondo prato fino all’ultima baita che si incontra; da qui ci siamo mantenuti nella fascia boscosa immediatamente sopra, che comunque non è così fitta come si potrebbe pensare, si sale piuttosto bene. Usciamo dal bosco a poca distanza dalla Cima Robert, dalla quale si apre un bel panorama. Da qui la cima del Baussetti non è più molto lontana (anche se potrebbe sembrare), percorso molto dolce fino all’erta finale, breve, anche qui grazie agli scialp con cui ho condiviso la gita per la traccia.
Discesa piacevole per il percorso di salita, con il senno di poi avrei potuto provare la discesa dalla dorsale della Cima Robert.
Buon innevamento nella parte alta, con neve in umidificazione a causa delle altissime temperature (si stava bene in maglietta). Il percorso è comunque più adatto alle racchette che agli sci.

Saldato il conto in sospeso da diversi anni con il Baussetti, giornata tersa e primaverile; unico con le racchette e poi una decina di scialpinisti. Neve agli sgoccioli in basso.