Baus de la Frema

Baus de la Frema
nefertari
5 22/05/2017

Poichè il Colle della Lombarda è ancora chiuso abbiamo fatto percorso alternativo:Tenda, Sospel, Col de Turini, La Colmiane. La ferrata costa 5,50 euro a persona ed il biglietto si prende alla cassa degli impianti di La Colmiane nella piazza centrale. Questa ferrata è particolarmente articolata e si snoda su di un versante molto vario su cui si alternano boschi di pini, falesie e guglie rocciose.Il percorso inizia in discesa con passaggi rocciosi attrezzati e poi arco di roccia, passerella sospesa tra due guglie molto aerea, uno strabiombo particolarmente delicato prima di effettuare un lungo ed aereo traverso nel settore Miejou, quindi una spettacolare scala che si sale faccia nel vuoto, una splendida cresta che ricorda molto le Calanques, un altro foro nella roccia che si attraversa, un ponte delle scimmie e per ultimo il Pilier du Soleil la cui risalita segna la fine delle pareti verticali. Ancora alcuni salti rocciosi e poi un sentiero porta alla cima del Baus de la Frema con una spettacolare vista d’insieme del massiccio del Mercantour tra cui spiccano Corno Stella, Argentera, Cima di Nasta, i Gelas ed altri ancora con molta neve presente.

Il cartello di segnalazione al parcheggio della ferrata da come tempo di percorrenza 5ore e 30, noi l’abbiamo percorsa in 3ore e 30 adottando una progressione continua che ci ha permesso anche di fare foto ed ammirare il panorama. Un grazie a Gianluigi per la splendida compagnia e l’affiatamento che stiamo raggiungendo che ci permette di fare anche cose impegnative in scioltezza e tranquillità