Baudon (Cime de) da Gorbio, anello per St.Agnes, Col de la Madone e Cime de Gariglion

lucabelloni
4 09/01/2022

Fatto un giro un po’ più breve di quello descritto. Partenza da Sainte Agnès e saliti direttamente alla Cime de Baudon passando per il Col de la Piastre. Dalla cima discesa sul Col de la Madone da dove abbiamo seguito per circa 2 Km la strada asfaltata in direzione di Sainte Agnès (pochissime auto) fino a trovare sulla sinistra il bivio con il sentiero per il Col de Bausson, che si raggiunge con una breve risalita di 10-15 minuti. Da qui ho salito anche la vicina Cime de Biancon (849 m – circa 10 minuti su tracce di sentiero e un paio di passaggi in cui mettere le mani) e poi discesa finale a chiudere l’anello a Sainte Agnes. In totale dire circa 800 m di dislivello. Il percorso non è lunga ma presenta alcuni tratti su sentiero un po’ impegnativo, sia per la pendenza che per il fondo molto sassoso. Panoramicissima la Cime da Baudon; di sicuro l’anello completo da Gorbio è molto più interessante e bello, però dovendo rientrare a casa non volevamo partire troppo tardi nel pomeriggio e quindi abbiamo un po’ accorciato il giro.
Giornata bellissima ma con un bel venticello, non particolarmente forte ma decisamente freddo, specie sul versante di salita. Più mite invece la temperatura sul versante Sud. Parecchia gente in vetta, alcuni saliti come noi da Sainte Agnese, altri dal Col de la Madone.