Baude (Crète de) da Nevache

Baude (Crète de) da Nevache
mountain
05/05/2018
Si arriva fino al ponte du Rately su strada pulita

Dal ponte sci ai piedi sulla pista ben portante ma con solo un pò di marcetta sopra, frammista a depositi resinosi dei larici . Vi era una mezza idea di salire alla Tète Noire dal Col Buffère, ma considerando il noioso pianoro da fare e vedendo che il sereno stava sparendo, ci siamo diretti alla più docile Baude, anche perché nessuno dei miei giovani compagni di oggi vi era ancora stato.
Volevo farli scendere dal Bois de Suly ma mi hanno convinto a rientrare sul percorso di salita; tutto sommato la sciata é stata soddisfacente. In alto un discreto deposito di fresca molto bagnata su sottostante fondo abbastanza compatto che esigeva un pò di decisione; man mano che si scendeva migliorava la sciabilità, anche se la presenza di sabbia desertica rallentava un pò; nella parte bassa era ottimamente sciabile tutto il passaggio direttamente nel bosco sui pendii fuori dalla stradina.
Incontrato solo un solitario che aveva pernottato al Buffère e due ciaspolatori che salivano; ho letto di qualcuno alla Gr. Area, ma non li abbiamo notati.
Per salire nel vallone, la strada verso Fontcouverte appare alquanto pulita ma la sbarra al bivio Buffére costringe ad un bel pò di camminata.