Baude (Crète de) da Nevache

4 22/01/2017
nessun problema
Polverosa
Polverosa

La pista di fondovalle che si segue fino al ponte della Buffere è in ottimo stato. La ripida mulattiera che conduge agli Chalet de la Buffere è ben battuta, anche se in discesa non bisogna lasciarsi prendere dalla velocità. Da dove si esce sulle radure, fino al rifugio prima e in cima poi, la neve è uno spettacolo. La traccia o più tracce di salita ci sono già anche se qualche volta è meglio farsi il proprio percorso. In cima ci accoglie un bell’azzurro e il sole che finalmente scalda un po’, così possiamo goderci un’ottima sosta e preparaci con calma per la discesa. La discesa appunto: nonostante diverse tracce c’è ancora ampi spazi per farsi le proprie. In prevalenza troviamo della bella poudreuse , piuttosto scorrevole. La neve si è mantenuta in stato ottimale e se le temperature continuano ad essere rigide si manterrà fino alle prossime nevicate. Comunque la morsa del gelo aveva smollato e per la prima volta ho avuto le mani calde.

In cima il nostro quartetto con ElenaGon, LucianoF, il “nuovo acquisto” PaoloMa e il sottoscritto più una coppia di giovani francesi e il loro cane tipo Belle. A seguire un’ottima impiolata in quel di Cesana dove incontriamo Fabrizio e dove, pericolosamente, si fanno nuovi progetti!