Baude (Crète de) da Nevache

Baude (Crète de) da Nevache
walkerwolf
5 25/02/2016

Per la prima volta di quest’anno abbiamo trovato condizioni ottimali, sia di tempo ma soprattutto di neve: sorprendentemente bellissima. Evidentemente, dopo la calda giornata di domenica, c’è stato un assestamento e un consolidamento del manto nevoso che lo ha reso portante per tutti i 1000 m della gita. Inoltre nella notte c’è stata una breve nevicata che ha apportato 5 cm di bella farina sino a 2100 m. La temperatura mai troppo fredda e mai troppo calda ha mantenuto costante la qualità della neve. In salita pista sul sentiero ripido fino agli Chalet della Buffere, oltre abbiamo in parte seguito una bella traccia, che abbiamo ritoccato in alcuni tratti. Giunti in cima, mentre intorno arrivavano segnali di sbuferamento, sulla nostra zona continuava ad esserci il sole. Discesa: da sballo su neve portante con farina e terreni intonsi sin nei pressi degli chalet. Più in giù neve portante che ci ha consentito di scendere nel bosco su primaverile evitando così la temibile ripida stradina. Giunti alla main road discesa rapida sino al piazzale di Nevache tra moltitudini di fondisti.

Oggi è stata l’occasione per festeggiare degnamente il compleanno di Nicolò, con i cannoli da lui fatti e un prosecchino. L’altro componente era Teddy, che provvederà a inserire qualche foto.
E’ probabile che domani le condizioni siano analoghe … poi si vedrà se arriverà questa grande nevicata a cambiare le carte in tavola.