Baude (Crète de) da Nevache

Baude (Crète de) da Nevache
La gita
mbourcet213
3 17/01/2016
Accesso stradale
Strada pulita fino al parcheggio, sci ai piedi alla macchina.
Osservazioni
Osservato fratture nel manto
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1400
Equipaggiamento
Scialpinistica

Come da relazione precedente, stradina ottima e sentiero battuto fino al rifugio Buffère (2076m), da li proseguito su traccia esistente per il versante SE,E (fortemente sconsigliato salire il versante N,NE rischio valanghe elevato) dal quale si giunge facilmente alla cima godendosi il meraviglioso paesaggio che ci riserva questo posto!
In vetta con vento a tratti forte e poi super discesa con splendida neve! Breve sosta al rifugio per riprendere sensibilità dal freddo intenso, poi ancora qualche curva la si riesce a fare tagliando la stradina fino ad arrivare al piano.
Qui gli istruttori del corso di Scialpinismo “B. Depetris” della Scuola Intersezionale “Valli Pinerolesi” hanno tenuto una breve lezione e prova pratica di ricerca ARTVA molto interessante e utile al fine di accrescere conoscenza e sicurezza dei partecipati alla gita!

Gita sociale del CAI Pinerolo, 22 partecipanti. Salendo è molto chiara la situazione di pericolo valanghe, prestate molta attenzione!

Un grande ringraziamento agli istruttori della Scuola per il loro prezioso impegno ai fini della conoscenza e sicurezza sulla neve.

Link copiato