Battaglione Aosta (Colle) da Planaval

Battaglione Aosta (Colle) da Planaval
climbandtrek
5 19/10/2014

Il sentiero già dal punto in cui si stacca da quello per Liconi si capisce che è poco frequentato e presenta numerosi tratti in cui l’erba ormai lo ricopre ma comunque è sempre intuibile la direzione da seguire. Segnaletica scarsa o sbiadita integrata da numerosi ometti (molti li abbiamo ripristinati) nella parte oltre Gran Plan per attraversare i numerosi canali del vallone e portarsi sotto i dossi erbosi in prossimità del colle e da qui il sentiero è ben visibile; qualche breve tratto franato per l’erosione dell’acqua ma nulla di impegnativo. Escursione lunga ma molto appagante per gli ambienti solitari ed il panorama dal colle.

Meta scelta appunto per il panorama sulla catena del Bianco anche in funzione del meteo dalle connotazioni semi-estive con temperature elevate e cielo terso. Siamo partiti da Morge con dislivello di poco superiore ai 1500 ed uno sviluppo di circa 18 km tra andata e ritorno; incontrati tre runners durante la discesa ed un altro escursionista in discesa verso la val Ferret. Avvistati un paio di stambecchi sulle pietraie della Grande Rochére. Allego traccia
Con l’instancabile moglie Stefania.

Più info e foto su climbandtrek.it