Battaglione Aosta (Colle) da Morge, traversata in Val Ferret

cdeanoz
4 12/09/2021
Traccia GPX

Fino al colle, non ho effettuato la traversata.
Seguendo il sentiero per il lago di Licony, dopo un paio di km si prende una deviazione sulla destra.
Il sentiero è piuttosto rovinato, scosceso e con arbusti nel mezzo. Si prosegue salendo fino a superare un “promontorio erboso” e si raggiunge un pianoro dove sul fondo si vedono gli alpeggi di Gran Plan, in questo pianoro si rischia di perdere il sentiero, nel dubbio puntate dritto agli alpeggi.
Si supera un altro “promontorio erboso” ed in seguito comincia un ampio vallone roccioso decisamente scavato da frane e valanghe. Tenere bene gli occhi aperti agli ometti di pietra e ai segni fatti a bomboletta. Sappiate che davanti a voi vedrete 2 colli, quello a sinistra è il Chambave, il Battaglione si trova invece a destra. Attraversati i canaloni il sentiero si fa più chiaro e ripido per gli ultimi 3/400 mt di dislivello fino al raggiungimento del colle. La vista verso Courmayeur ripagherà di tutte le tribolazioni

Onestamente senza la traccia GPS caricata sull’orologio avrei pensato che si trattasse di un errore di percorso già alla prima deviazione dal sentiero del lago Licony.
Andate anche a vedere la gita “Battaglione Aosta (Colle) da Planaval” e confrontate le informazioni per essere sicuri, ho lasciato la medesima recensione anche li