Battagliola (Punta della) e Punta del Cavallo da Chiesa di Bellino

Battagliola (Punta della) e Punta del Cavallo da Chiesa di Bellino
occi
4 13/01/2021
Ok fino a Bals, dopo neve riportata sulla strada dal vento - necessaria attrezzatura invernale o 4x4 (salivano dei mezzi sgombra neve forse per ripulirla)
Sentito assestamenti
Crosta da vento/sastrugi
Farinosa compatta

Partiti con altri desiderata per l’ alta valle (col senno di poi meglio così), il vento aveva ricoperto di neve la strada dal municipio di Bellino in su e quindi non volendo mettere le catene dietro front e partenza da Bals con neve da bordo strada.
Il primo tratto (da Bals a quando si incontra l’itinerario con partenza da Chiesa) va fatto solo dopo aver lasciato il tempo alla neve di assestarsi e di scaricare dai ripidi pendii sovrastanti, come trovato ieri; noi abbiamo trovato una vecchia traccia fatta e due o tre valanghette da superare senza problemi.
Dalle Grange Forest in su abbiamo tagliato i tornanti della strada, sfruttando provvidenziale traccia fatta da ciaspolatore che ci ha preceduto (e che ringraziamo), su neve già in parte “cartonata” e con riporti da vento.
Ultimi metri per arrivare in cima accompagnati da vento forte, che ci ha costretti ad una veloce ritirata.
Discesa comoda su traccia di salita.

A volte arrivano dei segnali dall’alto, vale la pena ascoltarli e non far finta di niente.
Bella giornata, peccato per il vento forte in cima…siamo stati anche gratificati dal passaggio sopra le nostre teste di un bel gipeto, lui del vento se ne fregava…..