Battaglia (Cima) – Diretta San Quirico

Battaglia (Cima) – Diretta San Quirico
La gita
subdir
3 21/06/2026
Accesso stradale
a bordo strada poco prima dello spiazzo canonico

Sono indeciso, nel valutare la via, se enfatizzare la discontinuità e la brutalità (e difficoltà) di certi movimenti boulder, oppure perdonare tutto in nome del panorama dalla vetta e la discesa avventuravanosa… L’erba alta di questa stagione, e la poca frequentazione, creano incertezze in avvicinamento e in discesa… ma questi sono anche motivi di pregio, per la solitudine e la bellezza delle fioriture… Quindi il dilemma resta. Protezioni buone e a distanza variabile, abbiamo messo 3 friend non dirimenti… Roccia in generale molto buona, ma alle volte sporca e non sempre bella. Concatenato L2+L3 e L9+L10 usando un sacco di slunghi. Abbiamo evitato l’ultimo tiro, dopo averci provato e riscontrato la difficoltà dell’azzeramento e la precarietà di una presa decisiva di quarzo… abbiamo aggirato lietamente a sx faccia a monte, per prato e poi risaliti verso l’ometto di vetta facendo l’ultima sosta su spuntone. Alcune lunghezze belle, altre disarmoniche. Non sarei tanto d’accordo sulla sovragradazione, tranne che sulle placche di L7. Inoltre la friabilità in partenza di L5 credo sia diminuita a forza di sgretolamenti… Nel complesso via impegnativa fisicamente. Discesa: abbiamo seguito le istruzioni in relazione, opzione 2: qualche tratto un pò esposto all’inizio, poi tratti attrezzati e attraversamento verso il cengione dove arriva L4… da lì ci siamo buttati nel canalone, più facile di quel che sembra, ma infido per l’erba alta… tanti dubbi ma ricordatevi che dovete ripassare all’attacco della via, e questo aiuta a prendere decisioni quando non si capisce più una fava… Esperienza controversa, che però lascia un sorriso

Link copiato