Battaglia (Cima) – Diretta San Quirico

framil
3 21/08/2017

Via interessante, un po’ discontinua (ma ci sta, visto il contesto), con difficoltà concentrate in alcuni passi. Anche a me pare un po’ sovragradata. Abbiamo unito L2 e L3. L’unico passo veramente duro è l’ultimo, di 6c, un boulder, a proposito del quale mi sento di fare l’unico rilievo critico: mentre il resto della via è molto ben attrezzato e nei punti difficili gli spit sono ravvicinati, proprio in questo passaggio il secondo spit andava messo più in basso! Probabilmente è stato attrezzato dall’alto. Non tutti però potrebbero riuscire a fare il passo. E’ vero che c’è la possibilità di uscire a sx, arrampicando sul facile, ma allora lì conviene mettere uno spit o due. Occorre molta attenzione anche a scendere: seguire bene le indicazioni presenti nella descrizione, che mi permetto di riprendere: si raggiunge il colletto a sx della cima (faccia verso Aosta), con le paline segnaletiche; da lì si svolta a dx (direzione Scalaro), si passa sotto la cima Battaglia, versante opposto a quello di salita (parete rocciosa) e si risale brevemente il colletto da cui inizia la ferrata. Appena finite le placche e la ferrata, abbandonare il sentiero (segni rosso e bianco) che prosegue verso sx (faccia a valle) e reperire la traccia a dx che porta al colletto dove arriva la prima parte della via, dopo i primi 4 tiri (ometti). Portarsi nel canalino opposto e proseguire la discesa sempre per tracce fino agli zaini.

Con Maurizio e Secondo, in bella compagnia. Abbiamo notato a dx della via un’altra fila di spit….lavori in corso!