Battaglia (Cima), anticima Canalone SE

Battaglia (Cima), anticima Canalone SE
La gita
danivottero
19/03/2014
Accesso stradale
neve dal ponte quota 1120
Osservazioni
Visto cadere valanghe a pera
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1100
Equipaggiamento
Scialpinistica

Ma come mi è venuto in mente di ficcarmi su di qui?? Auto al ponte quota 1120, dove la strada è innevata. Seguo a piedi il sentiero Granin completamente privo di neve fino a 100 metri sotto Scalaro, da qui con gli sci. Entro nel canalone, suggestivo, ma.. è tutto ingombro di residui di valanghe! Pazienza, ormai sono qui. Un po’ con gli sci ma soprattutto a piedi mi destreggio tra i resti delle valanghe. Sotto il sole sto benedetto canale non finisce più e finalmente arrivo al colletto. Corno Battaglia o la cima alla mia sinistra? Mah.. facciamo quest’ultima che è meno impegnativa e poi mi accorgo che dovrei riuscire a scenderla con gli sci, quindi torno al colletto e porto gli sci fino in punta.
Scendo alle 10. Suggestiva sciata su farina fino al colletto, poi rimango nel canale per i primi 200 metri, belli, anche se il firn era un po’ marcetto. Quindi inizio ad esplorare anche i pendii di destra (faccia a valle) per evitare i residui di valanghe, riuscendoci solo in parte a dir la verità… Dai 1800 in giù esco definitivamente dal canale completamente ingombro di pezzi di neve di tutte le dimensioni, di terra, sassi e legno.. Vado a prendere i bei pendii di destra di neve marcia, anche se discretamente sciabile, facendo partire qualche piccola slavina. Mi ricongiungo alle baite Lebi inferiore, poi seguo (quasi) fedelmente la stradina fino all’auto, di ravanamenti ne ho avuto basta.
L’ambiente di questo canalone è suggestivo e si arriva su una bella cresta. Nelle giuste condizioni penso regali una bella sciata, mi è parso però un filo, ma giusto un filo soggetto al rischio valanghe… Vedere foto!

Link copiato