Basto (Tete Nord du) da Pont du Countet

Basto (Tete Nord du) da Pont du Countet
piervi
5 17/08/2019
ok

I punti topici di questa favolosa gita dove è raro incontrare qualcuno sono essenzialmente due.
1- La quota 1390 dove si deve abbandonare il vallone che sale alla Baisse du Lac Autier salendo la ripida rampa erbosa alla sx del senso di marcia. Per chi non avesse l’altimetro la quota corrisponde ad una evidente conca pietrosa.
Più in alto compaiono ometti che guidano, trasversando a dx (senso di marcia) alternando tratti di erba e roccette, a volte assai ripidi, fino al corto canale (F) che sale alla Breche du Basto.
2- si abbandona il canale nei pressi della Breche quando esso diventa erboso e ripidamente si traversa a sx (senso di marcia) nel grande avvallamento di pietre ed erba parallelo alla cresta.
Attenzione che la punta di rocce che si vede sopra l’avallamento non è la vetta ma un gendarme. Per seguire la via normale bisogna portarsi verso sx a ricercare due ometti che si trovano sulla cresta laterale (ovest) del gendarme. (le mie due foto possono aiutare) dopo di che si scavalca, si scende qualche metro e poi si sale scavalcando due crestine (ometti) ed infine si scala la crestina per circa 20 mt (I°/I°+) e si è arrivati.
Ho rimarcato i due errori che ho commesso io e quindi penso di esservi utile a voi futuri salitori. La vetta è davvero bella e ne vale la pena.