Bastione (il) Via Normale per la cresta sud

Bastione (il) Via Normale per la cresta sud
La gita
lorry62
30/08/2018
Accesso stradale
malandato
Traccia GPX

Il sentiero dal Remondino al Brocan è stato recentemente ripulito e segnato; in qualche punto c’è un po’ di confusione fra segni nuovi e ometti vecchi, niente di grave però, le due tracce finiscono sempre per intersecarsi.
La cresta è facilmente scalabile dal colle di Brocan.
Arrivando dal Remondino si può tagliare dall’ultima conchetta prima del Colle (dove spesso si trova ancora neve, e si vede già la palina del colle): attraversare in leggera ascesa la pietraia fino ai piedi della cresta, poi si si raggiunge per una traccia un intaglio sulla cresta, dove è anche posto un ometto.
Anche arrivando dal Genova si può scegliere se arrivare al Colle di Brocan, o, giunti all’ultima conca (anche qui si ferma spesso della neve), salire nel canalone a dx, oppure scalare le belle rocce rossastre alla sua destra; si raggiunge un largo colletto, di lì si costeggia la parete del Bastione e si raggiunge la cresta, un po’ più avanti rispetto all’intaglio precedente, ma sempre prima del canapone.
Una volta in cresta, si può scegliere se seguire le tracce , che evitano i punti più esposti, o restare in cresta; anche per cresta non c’è mai necessità di calarsi , e le difficoltà restano sul II fino al canapone.
Per cresta la roccia è molto abrasiva e tagliente, e di qualità appena mediocre: fare sempre bene attenzione dove si mettono mani e piedi, a me sono rimasti in mano blocchi di roccia anche di dimensioni consistenti. Sul sentierino la situazione della roccia è un po’ migliore.
Il canapone stranamente non arriva fino alla forcella (passo di III per raggiungerlo), ed è interrotto da un nodo, perciò difficile usarlo per autoassicurazione. Per salire senza mungere (passo di IV): la fenditura ormai è un po’ consumata, ma c’è una bella presa in alto a dx della fenditura. In discesa con una corda da 30 si arriva fino alla forcella.
Dopo il canapone la cresta diventa più semplice.
Meteo sempre con tendenza a nebbie e temporali pomeridiani improvvisi , non attardarsi in cima.
Strada da dopo il Gias delle Mosche decisamente malandata, peggio dell’anno scorso. Il tratto dall’ultimo parcheggio a Pian della Casa del Re è persino meglio di quello precedente, l’acciottolato ha sopportato le piogge di quest’anno meglio dello sterrato.

Link copiato