Bastione (il) Via Normale per la cresta sud

faber78
3 17/09/2016

Salita che da parecchio tempo volevamo fare e finalmente oggi ci siamo riusciti. Partenza alle 7.45 con tempo discreto, in breve il cielo iniziava ad annuvolarsi e in prossimità del passo del Brocan un leggero nevischio e un vento gelido ci aspettavano, oltre ad una leggera spolverata già presente. Proseguendo nonostante maltempo non troviamo difficoltà nel primo tratto, fino al passaggio chiave che ci fa tribolare 5 minuti causa roccia liscia e bagnata. Superato l”ostacolo non si incontrano più difficoltà di rilievo, ma anzi il vento gelido spazza via le nuvole permettendoci una vista super sul golfo nizzardo, le montagne valdostane e sulla pianura cuneese. 15 minuti in cima e poi discesa verso le 11, senza incontrare particolari difficoltà dato che anche il passaggio chiave si presentava asciutto. Discesa successiva verso il sentiero del Mercantour.

Un ringraziamento a dari78 per la bella gita e peccato per il maltempo che ha compromesso la salita al Brocan.