Bastione (Il) dal versante Ovest

Bastione (Il) dal versante Ovest
mimmo1928
3 21/08/2011

Via nuova diretta: dal Piano della casa si prende il sentiero per il Rif. Remondino, ma al 1° bivio (q. 2045 c.) si va a Dx per il Col Mercantour. Saliti i ripidi tornantini e appena superato il rio che scends dal Bastione si abbandona il sentiero e, in assenza di segnalazioni o tracce, si sale in sponda Sx, poco sopra si passa in sponda D e si procede con andamento S-E in direzione del Bastione, cercando il percorso più agevole (F) sino a reggiungere la parete basale sulla verticale della vetta. Si scale un canalino roccioso verticale con solidi appigli dell’altezza di 10 m. c.(PD+) e poi zizzagando in parete (F) sino a raggiungere il crinale e. per esso, in vetta. Vedi schizzo itinerario su foto allegata.

Mentre salgo, prima del bivio, mi superano 4 alpinisti e alla mia richiesta mi dicono che vanno al Bastione; le rispondo che io sono intenzionato ad aprire una via nuova diretta e che se in vetta mi aspettano un pò arrivo anch’io: silenzio da parte loro in quanto avranno pensato che io scherzassi (vecchio di 83). In realtà si sono dovuti ricredere perché, con loro grande meraviglia li ho aspettati io in vetta