Bastia (Torre di) da Finalborgo anello per Rocca dell’Orera

Bastia (Torre di) da Finalborgo anello per Rocca dell’Orera
lo65
3 21/11/2021
Ok.fino a Finalborgo;ampia possibilità di parcheggio(gratuito dal 01/11 al 31/03 nelle zone a pagamento nella bella stagione;vedi cartelli in loco) in prossimità di Porta Testa

Passeggiata a bassa quota nella macchia mediterranea adatta alla stagione.
Sfruttando le indicazioni presenti in loco(in verità non sempre puntuali e in tal caso è utile il ricorso al gps) c’è la possibilità di modificare l’itinerario escursionistico a proprio piacimento in un dedalo di sterrati e sentieri, che comunque mai si allontanano troppo dai centri abitati cui fare riferimento per orientarsi.

Oggi in una giornata nuvolosa, ma senza pioggia, io, Paola, Roberto e Silvana, facendo principalmente riferimento a traccia e descrizione reperiti su Gulliver, siamo saliti da Finalborgo, prevalentemente su sterrato e seguendo il segno rombo rosso, fino alla chiesa di San Martino; abbiamo poi proseguito per crinale fino alla Torre di Bastia e alla periferia di Gorra; siamo quindi tornati, col segnavia cerchio rosso e transitando in prossimità nuovamente della Torre, a San Martino e ivi giunti deviando alla nostra sinistra per il segnavia tre pallini rossi siamo ridiscesi a Finalborgo, compiendo un percorso di circa 12 Km.
Sempre consigliati a fine gita una sosta caffè e due passi nel caratteristico Finalborgo.