Bastia (Torre di) da Finalborgo anello per Rocca dell’Orera

giada
5 03/01/2018

Oggi sono con Cinzia e facciamo il giro partendo e arrivando a Borgio Verezzi facendo il giro al contrario per rimanere al sole. Dal passaggio a livello prendiamo la stradina che va verso le falesie, saliamo su verso le Arene Candide e da li alla cava, hanno rinforzato i cancelli e le recinzioni, ma c’è già tutto il passaggio per superarli. Una volta in cima saliamo verso sinistra col sentiero che porta proprio in vetta alla Caprazoppa, attraverso vari sentieri arriviamo alla cava della chiesa, passiamo da San Martino (chiese e ristorante oggi sono aperti e c’è il mondo) andiamo via subito dal casotto e proseguiamo il giro fino alla Torre di Bastia. Da li torniamo indietro facendo un anello, torniamo a San Martino passando dal Mulino Fenicio e dal Dolmen, proseguiamo fino alla cava del Colle, da li torniamo a San Martino e col sentiero cultura saliamo sul promontorio ed andiamo a scendere alla Vecchia Cava e col sentiero dei Carri Matti torniamo a Borgio concludendo il bel giro…. Tantissime persone in giro, sia a piedi che in Mtb che a arrampicare, con una giornata così del resto……