Bastera (Rocca della) da Limonetto

Bastera (Rocca della) da Limonetto
matte978
3 21/02/2016
Visto cadere valanghe a pera
Bagnata

Condizioni fortemente compromesse dal caldo. In salita ci siamo fermati a quota 2470 ca. poco prima del pendio finale vista l’ora ed un piccolo incoveniente ad un componente del gruppo.
In salita, attorno alle 10.00 si è staccata dalla vetta del Ciamossero una valanga puntiforme che si è incanalata sui canaloni sottostanti, saltando le barre rocciose e interessando il percorso di salita. La valanga è durata un paio di minuti abbondanti. Nessun pericolo in quanto una volta toccato terra la massa della neve, nonostante l’inerzia, è scivolata lentamente permettendo a due scialpinisti di porsi con comodo in salvo.
Discesa iniziata alle 12.15 su neve in alto non portante, né polvere ma sciabile pur con fatica. Nella parte bassa stando sulla sponda dx e poi calando con qualche attenzione nella gorgia [valanga caduta ieri] si scende fino a 1700. Avviso che in ogni caso la gorgia in salita è impercorribile: conviene stare nettamente a dx su pendii ripidi ma uniformi e tagliare dove è consentito dalla morfologia del terreno. A mio giudizio appena le temperature lo permetteranno il rigelo renderà la gita interessante.
Con Luca, Andrea P. e Davide L.