Bastera (Rocca della) da Limonetto

Bastera (Rocca della) da Limonetto
pr18
04/01/2012
ok
Crosta da rigelo non portante

variante del canale Sud. Gita di ripiego per peripezie e contrattempi vari. Avvicinamento senza neve e risalito il sentiero estivo lungo la bastionata invece del canale di destra. Poi per pietraia infida e rododendri misto neve, fino alla base del canalone che risale nell’anfiteatro tra Bastera e Abisso, dove abbiamo messo le racchette. Vento freddo e fastidioso, veloci passaggi nuvolosi in quota che ben presto hanno lasciato il posto ad una bellissima giornata ma sempre ventosa. Aggirato e superato enormi pietroni ricoperti di infida neve e raggiunto il conoide del canale sud della Bastera, che abbiamo risalito su poca neve ventata. Usciti al colletto dove il vento ci ha dato una bella pettinata e poi in cima per le facili roccette e un sole magnifico. Sosta velocissima in vetta e discesa dalla via normale e poi il lungo traverso per andare a riprendere la traccia di salita. Giro un po’ sofferto per il terreno scomodo. Di sicuro nessun pericolo valanghe, ma alto il rischio di finire nei buchi tra i massi.