Bastera (Rocca della) da Limonetto

Bastera (Rocca della) da Limonetto
La gita
andrea81
5 02/10/2022
Accesso stradale
parcheggio a Limonetto

Avvicinamento a Pian Madoro un po’ monotona sulla stradina sterrata ma sempre in buona salita. Poi inizia il sentiero segnato con tacche a volte gialle a volte rosse che sale le pendici del Monte Chiamossero: io qui ho deciso di salire diretto alla cima Est, e poi proseguire per il facile crinale alla cima Ovest, per poi ridiscendere rapidamente per prati a recuperare il sentiero nei pressi del Passo del Diavolo.
Breve discesa e poi c’è forse la parte un po’ più “fastidiosa” del percorso, ovvero l’attraversamento della conca pietrosa tra Frisson e Bastera, anche se è una pietraia stabile e si cammina bene.
Lasciato il Lago dell’Oro leggermente a destra salito il canalone di pietrame fino alla selletta sotto la cima (tacche e ometti). Il breve tratto finale richiede un minimo di attenzione in più perchè è su terreno un po’ più aereo tra terrazzini di erba e pietrame (nessun problema con terreno asciutto).
Dopo la Bastera ho ancora salito la Cima del Lago dell’Oro perdendo 100 m di quota, anche se vedendo il percorso dalla cima raggiunta, si sarebbe potuto agevolmente seguire il crestone senza perdere dislivello.

Bella gita (al terzo tentativo finalmente il meteo è stato favorevole), lunghetta e ricca di saliscendi se si raggiungono le 4 cime che si incontrano.
Percorso condiviso dal Chiamossero alla Bastera con i simpatici Susanna e Mauro, poi in solitaria con alcuni escursionisti visti salire alla Bastera mentre ormai scendevo.
Caldo quasi estivo, non si trova acqua sul percorso se non alle baite prima di Pian Madoro.

Link copiato