Basset (Col) da Sauze d’Oulx, anello per Sestriere e San Sicario

Basset (Col) da Sauze d’Oulx, anello per Sestriere e San Sicario
lucabelloni
4 09/07/2023
MTB

Partenza da Jouvenceaux alle 9,30; parecchio traffico fino alla fine dell’asfalto, poi ancora qualche moto fino a Sportinia. Qui la strada era chiusa per una gara di MTB e quindi abbiamo finalmente pedalato tranquilli anche se poco prima di Col Basset abbiamo iniziato ad incrociare i primi atleti che scendevano e quindi questo ha richiesto un po’ di attenzione…ma bastava fermarsi o tenersi tutto a destra quando arrivava qualcuno.
La parte più dura della salita è quella iniziale su asfalto, poi le pendenze diventano meno arcigne, ad eccezione di qualche rampa dura nei pressi di Sportinia.
Dal Col Basset bella discesa verso Sestriere sul single track che taglia i tornanti della strada, divertente e ciclabile al 100%. A quota 2.200 m circa abbiamo preso il Sentiero Bordin, che è veramente uno spettacolo…molto facile e con solo qualche leggero saliscendi, ma paesaggisticamente bellissimo!!! Discesa veloce verso Soleil Boeuf da dove inizia un lunghissimo traverso che alterna tratti pianeggianti, discese e qualche strappetto abbastanza duro e che riporta senza toccare asfalto fino a Jouvenceaux.
C’è anche un lungo tratti di discesa su sterrata prima di Autagne, non molto divertente, poi bellissimo il sentiero balcone che porta a Malafosse, con una risalita abbastanza dura poco dopo Autagne (qualche breve passaggio a piedi), e poi facile e bella discesa fino a Malafosse, da dove si prende il sentiero bellissimo e quasi in piano che riporta a Jouvenceaux.
Giro lungo ma bellissimo (35 Km e 1.350 m di dislivello). Il dislivello c’è e le risalite nella parte finale si fanno sentire, però tutto sommato non è così faticoso; dal punto di vista tecnico le discese non sono certamente il top, però l’ambiente e la varietà di terreno ne fanno a mio avviso un itinerario veramente bello e meritevole di essere provato.
Giornata magnifica anche se parecchio calda, però in alto si stava tutto sommato bene. Peccato per le tante auto e moto nella prima parte (per questo do “solo” 4 stelle), a mio avviso nel periodo estivo è preferibile farlo di sabato quando la strada dell’Assietta è chiusa al traffico motorizzato. Poi da Col Basset e per il resto del giro abbiamo incontrato pochissima gente.
Fontane a Sauze, lungo il sentiero Bordin, ad Autagne e a Malafosse Bassa.
Non inserisco la traccia in quanto, a parte la discesa su single track dal Col Basset all’imbocco del Sentiero Bordin, è esattamente uguale a quella già presente.

Gita sociale CAI Pianezza con 13 partecipanti.