Bassac Sud (Punta) da Usellières per il Rifugio Bezzi

Bassac Sud (Punta) da Usellières per il Rifugio Bezzi
ecooski9
4 15/05/2016
La strada sopra al lago ha un solo senso di marcia per neve al lato
Visto valanghe lastroni esistenti
1900

Siamo saliti al rifugio Bezzi sotto una leggera pioggerella nel pomeriggio/sera, ottima l’accoglienza al rifugio (c’eravamo solo noi e tre altri francesi), partenza dal rifugio alle 6.15 con freddo intenso,appena imbocchiamo i pendii dobbiamo ricorrere ai rampant perchè la neve è marmorea, nella seconda parte dai 2700 in avanti decidiamo di calzare i ramponi perchè oltre alla neve marmorea c’erano anche placche di neve farinosa, pochi cm, che infatidivano la progressione con gli sci.
Arrivati a quota 3350, sotto il colletto, decidiamo di fermarci anche perchè da qui inizia la parte scistica interessante.
Le prime curve, quelle più esposte, le abbiamo condotte con massima attenzione essendo la neve leggermante crostosa con alternanza di farina compressa , arrivati all’imbocco dello stupendo pendio/canale , di 1000m…, la neve pur essendo ormai le 11.00 non aveva assolutamente mollato (ed era così fino al fondo valle), però grazie alle zone di farinella, ci ha fatto godere di una stupenda e divertente sciata(una delle migliori della mia stagione…) fino praticamente al rifugio. Dopo una sosta rinfocillante, ritorno alla macchina, praticamente tutto con gli sci ai piedi, a parte nella parte bassa dove si devono fare una decina di togli e metti a quel punto sopportabilissimi….
Pochissima gente in zona e sul nostro itinerario nessuno…, insomma una vera gita di altri tempi!!!