Bassac Nord (Colle) da Thumel

5 02/07/2019
Traccia GPX
2019-07-02 - Col Bassac

Sentiero ben segnato con la neve che inizia nei pianori sopra le cascate. Nessun problema ai guadi delle prima cascate mentre l’ultima a quota 2800 aveva ancora una grande portata d’acqua; noi abbiamo abbandonato il sentiero a questa quota appena prima della cascata ed abbiamo preso una traccia sulla destra che aggira il promontorio per poi risalire sulla parte alta dove si attraversa senza problemi e si congiunge col sentiero normale a quota 2862. Ho messo un ometto al punto di deviazione ed altri nella breve deviazione. Probabilmente siamo stati i primi a salire al colle non avendo visto “peste” anche vecchie nei nevai superiori.

Meteo in miglioramento durante la salita con temperature mai elevate in quota. Begli ambienti e panorami durante la salita ed al colle con solo il Bianco coperto dalle nuvole. Avvistato marmotte nella parte bassa ed alcuni camosci su un nevaio superiore. Nessuno sull’itinerario, Allego traccia con la breve deviazione.
Oggi con l’amico Vipi5547 escursionista on demand.

Più info e foto su climbandtrek.it