Bassa Val di Susa e Val Messa da Rivoli lungo la Dora Riparia

lucabelloni
3 11/05/2011
Equipaggiamento
Front-suspended

Giro in orario preserale, fatto in senso opposto e con alcune varianti rispetto all’itinerario descritto. Partenza da Rosta, fino a Ferriere su sentieri e sterrati che corrono a Sud della ferrovia, con alcuni brevi tratti di single-track nei pressi della Torre della Bicoca, poi una volta arrivato ad Avigliana non ho proseguito fino a Sant’Ambrogio, ma ho imboccato lo sterrato nei pressi del Ponte Dora, sulla sx idrografica del fiume, in direzione di Caselette/Alpignano, per poi rientrare a Rosta senza passare dal Castello di Rivoli. In totale il giro così “accorciato” misura circa 32 Km, a seconda dell’andatura prevedere circa 2 h – 2 h 30.

Nulla di particolare da segnalare, se non qualche difficoltà ad aggirare il terreno recintato della SNAM (Io sono riuscito a passare lasciandomelo sulla sinistra e seguendo un vago sterrato, che a volte si perde un po’ nei campi) e ad attraversare lo svincolo di Avigliana Est (io ho brutalmente attraversato la strada approfittando di un momento di scarso traffico). Terreno asciutto e quindi ben ciclabile…giro da evitare accuratamente dopo le piogge perché si trasforma in un pantano!!!