Basodino (Monte) da Riale

Basodino (Monte) da Riale
alberto-cucatto
3 14/04/2024
Fino a Riale
Visto cadere valanghe a pera
Polverosa pesante

Uscita di 2 giorni con corso SA2 CAI UGET Torino, molto ben riuscita nonostante il gran caldo, con pernottamento all’ottimo Rifugio Maria Luisa ancora semi sepolto dalla neve.
Buon rigelo notturno oltre la quota del rifugio grazie al cielo sereno, gran marcione sotto nel pomeriggio, comunque strada battuta.
Partiti dal rifugio alle 5,30 e iniziato la discesa attorno a mezzogiorno, orario tutto sommato ottimale per io il momento, tenendo conto dell’esposizione occidentale del canale di Kastel.
Sotto la Bocchetta di Kastel si deve scendere e risalire circa 50 m di dislivello (ripido!). Ottime condizioni della cresta finale, al momento completamente innevata, crepacci ben coperti.
Molta neve ancora in corso di assestamento in quota, soprattutto a esposizioni settentrionali (visto qualche scarica nelle ore calde).
Itinerario molto panoramico e vario, con esposizioni diverse, tratti ripidi, ghiacciaio e una bella cresta finale… lungo quanto basta e impegnativo ma non troppo. Molto adatto adatto a mio avviso per un corso SA2.

Complimenti ai nostri bravi e motivati allievi (e agli istruttori!) e un ringraziamento allo staff del rifugio per la gentile accoglienza e l’ottima cucina.