Basodino (Monte) da Riale

3 23/04/2017
Visto valanghe lastroni esistenti
2000

Dormito al Rif. Maria Luisa. Giornata bella, un po’ ventosa e fresca. Condizioni: nella parte alta la neve dell’ultima nevicata (18/4) non si è ancora trasformata, si trova crosta più o meno soffice, alternata a tratti ventati; dalla Bocchetta di Kastel in giù crosta più o meno sciabile, molto rovinata dai numerosi passaggi. Neve migliore ci avrebbe gratificato, ma al Basodino, come osserva l’esule cinese Ni Hao, si va per la bellezza dell’ambiente. La traversata in discesa dalla Bocchetta al ghiacciaio è ancora in buone condizioni, ancorché noiosa da risalire al ritorno.

Con Ni Hao, Big e il Lupo. Scoppiato come un cane sono arrivato alla base della piramide finale con mezz’ora e più di ritardo dai tre soci: la saggezza, come si dice per coprire la stizza, mi ha imposto il ritorno rinunciando alla vetta. Ottima accoglienza al rifugio, veramente ben gestito e comodo (docce calde!). Peccato per il brutto tempo di oggi che ci ha impedito la salita programmata alla Cima di Valrossa.