Basodino (Monte) da Riale

Basodino (Monte) da Riale
sergente-hartman
5 09/04/2009

Gita spaziale da 6 stelline!! Partiti da Riale verso le 8:30, un pò freddo alla macchina, tempo bellissimo e neve di cemento dopo un ottimo rigelo notturno.
Salita fino quasi al rifugio senza troppi problemi poi, da lì per risalire il canale fino alla bocchetta del Castel ho dovuto mettere i coltelli. Dalla bocchetta, lungo traverso su neve che smollava un pò ma che non crea problemi; abbiamo risalito tutta la spalla e arrivati quasi sulla crestina finale dove si lasciano gli sci una nuvola ci ha chiuso tutta la visuale! nebbia totale. Rimessi gli sci, discesa spaziale da pendii con della stupenda farina in alcuni tratti da sverginare. Visibilità migliorata notevolmente e ampie schiarite ci hanno permesso di restare alti e traversare verso sx si riuscendo ad arrivare alla bocchetta senza problemi e senza pelli; dalla bocchetta al rifugio abbiamo trovato neve ancora dura con un sottile firm, sciabilissima; la discesa fino a Riale invece alle 13:30 l’abbiamo fatto su neve pesante ma comunque sciabile che si stava lasciando andare.
Condizioni della salita perfette, con ancora tantiiiisssima neve.

Un saluto a Mauro compagno di gita per oggi; nessun altro sull’itinerario