Basodino (Monte) da Riale

gonzalito
5 05/04/2008
Visto valanghe a pera esistenti

neve intonsa a causa delle nevicate , leggera come farina e
tutto itinerario in perfette conzioni:ghiacciaio completamente coperto
salita effettuata in giornata da riale, fortunatamente con sole che si alternava a leggeri fiocchi di neve.Situazione meteo che si é stabilizzata alle 11 con sole pieno:a questo punto in discesa abbiamo trovato splendida farina vergine sul ghiacciaio,nel canale del Kastellucke e non riscaldata dal sole…..una rara perfezione che ci ha consentito serpentine da compasso
Un immenso ringraziamento agli amici della bergamasca che si sono alternati nel battere la traccia a tratti veramente dura(30cm di fresca):cresta in ottime condizioni senza ghiaccio per la vetta e spettacolare panorama sulle vette del bernese.
Si potesse ,sarebbe da aggiungere una stella per qualità della neve in discesa

Un saluto a Ruggero ,compagno di gita,fotografo ufficiale
e sherpa per tutto il materiale che gli ho fatto portare(non si sa mai:-) e ai ragazzi della scuola che domani si cimenteranno nell’impresa partendo dal rifugio Maria Luisa

070408 complimenti agli allievi della “scuola intersezionale
cai valle del seveso” che nonostante nebbia e neve sono riusciti ad arrivare al colle…..