Basodino (Monte) da Riale

titty79
4 13/04/2017
OK
Visto valanghe a pera esistenti
2000

viste le temperature alte previste, sono partita di buon’ora dal parcheggio di Riale, verso le 5:15…salita percorrendo la lunga carrozzabile per il rifugio (diversi tratti completamente privi di neve).. e non per il sentiero per evitare di spallare le racchette e per cominciare la salita piu’ dolcemente…
neve continua a circa quota 2000.. arrivata nei pressi della condotta, dove c’e una struttura, voltato a dx di quest’ultima verso il lago e l’alpe Kastel…da qui mi sono spostata verso sx sui dossi che dolcemente portano verso l’attacco del bello ed estetico canale che porta alla bocchetta di Kastel…canale con ottima neve portante..pendenze sostenute solo in alcuni tratti…dalla bocchetta scesa sul versante opposto, seguendo le tracce presenti fino al sottostante ghiacciaio..da questo, per traversi e pendii, ci si porta ad una selletta dalla quale si sbuca al tratto finale di ghiacciaio alla base del Basodino…
cresta simpatica, bella e con buona traccia.. salita con ramponi e picca (casco messo ma decisamente inutile).. nelle condizioni attuali io la valuterei ”F”… ghiacciaio in buone condizioni, presente per ora un solo grosso buco …
al ritorno neve smollata il giusto… tagliata la carrozzabile tramite il bel sentiero.

Bella gita d’ambiente… preceduta un gruppo di skialp piu’ una coppia… raggiunti alla selletta all’attacco della cresta…rimasta in vetta un bel po’ a godermi panorami e tempore del sole al riparo dal forte vento freddo e a scattare foto ricordo a tutti i gruppi arrivati dopo..
giornata di ferie ben spesa…