Basilicata Coast to Coast, da Maratea a Metaponto

Tutte

Vedi descrizione

Ferrovie Stato stazione Maratea
Note
Itinerario totalmente su asfalto, fondo in condizioni non sempre buone.
Il Parco Pollino al momento 2020 ha un solo rifugio aperto (Fasanelli).
Percorso mediamente a quote comprese tra 400 e 1300, in estate dopo le 1
3 molto caldo.
Ospitalità presente nei piccoli centri che si incontrano, la Basilicata è ricca di acqua. numerose fontane pubbliche.
Sulle statali si viaggia con sicurezza, la Ionica è vietata alle biciclette, ma non ho trovato soluzione alternativa
Le mie tappe:
1 Maratea Trecchina
2 Trecchina Castelluccio inferiore
3 Castelluccio Rotonda Rifugio Fasanelli Rotonda
4 Rotonda Castelluccio superiore Latronico
5 Latronico Senide
6 Senise Rotondella
7 Rotondella Metaponto
Descrizione

Da Maratea stazione F.S. salire all’ospedale e prendere asfalto in salita x  Trecchina (alberghi, B&B), si scollina a quota 600mt. Poi scendere sulla statale 585 Fondovalle Noce,  andare verso dx, abbandonarla al bivio x Lauria, procedere x Lauria superiore (alberghi, B&B), continuare su SP19 Strada provinciale delle Calabrie, superare A2 e arrivare a Castelluccio inferiore (alberghi, B&B).

Puntare su Rotonda (alberghi, B&B), superarla e puntare alla salita su asfalto per il rifugio Fasanelli (aperto) si trova a quota 1350mt, procedere x il rifugio De Gasperi (chiuso).

Attenzione nel Parco del Pollino su 4 rifugi nell’estate 2020 ben 3 erano chiusi.

Rientrare verso Rotonda , Castelluccio e salire a Castelluccio superiore e su SP46 Strada provinciale della Peschiera scollinare a 1050mt abbandonarla e scendere a Timponi di Seluci, Borgo di Seluci, Calda con le sue acque termali, risalire (200mt di dsl) a Latronico (alberghi, B&B).

Su SS 104 arrivare a Episcopia (alberghi, B&B), abbandonare la statale e prendere la strada x Fardella, Chiaromonte (alberghi, B&B), e restando alti sul lago Monte Cotugno arrivare a Senise (alberghi, B&B).

Da Senise, x attraversare il lago, scendere verso la SS92, percorrerla x un breve tratto,  lasciarla e prendere il primo bivio verso sx, poi  imboccare il secondo bivio verso dx, rientrare sulla SS653, attraversare il lago e con la SS653 arrivare a Valsinni.

All’uscita da Valsinni prendere a dx x Rotondella (alberghi, B B), ci si immette su EX SS104, proseguire su SS104, lasciarla al primo bivio, andando a sx, si arriva a Policoro.

Da Policoro a Metaponto bisogna utilizzare le complanari che fiancheggiano la statale 105 (vietata alle biciclette), in ogni caso gli ultimi 2.5 km (dallo svincolo x San Teodoro a Metaponto) vanno percorsi sulla corsia di emergenza della statale in quanto le complanari non sono collegate tra loro.