Basei (Punta) da Chiapili di Sopra

5 13/09/2019
n.n.
MTB
Punta Basei

Una perla scovata in una valle che sembrava aver già detto tutto per quanto riguarda gli itinerari di cicloalpinismo disponibili. L’unica vera incognita quando solo poche sere prima avevo seriamente pensato a questo giro, era il tratto tra il lungo traverso a quota 2900m e il col Basei. Una zona caotica fatta di pietrame, massi e rocce montonate. Normalmente coperto da lunghi nevai che ne precluderebbero quindi la ciclabilità in discesa. Invece scegliendo questo periodo in cui i nevai sono ormai ridotti all’osso e quindi aggirabili, rimaneva solo il dubbio sulla fattibilità per via della natura del terreno. Ebbene, come già detto nella descrizione, sono rimasto incredibilmente stupito da come seguendo i numerosi ometti in qualche modo si riuscisse a superare un passaggio dietro l’altro. Certo in qualche punto mi sono fermato guardandomi attorno più volte prima di capire dove fosse meglio scendere, ma in men che non si dica mi sono ritrovato sul traverso senza aver fatto numeri da circo con la bici a fianco. E vai!! Questo significava che ne valeva ampiamente la pena!! Per assurdo ho trovato meno ciclabile il traverso per via delle pietre cadute che mi costringevano spesso a fermarmi per superarle. Addirittura dal castelletto di rocce sommitali al colle Basei sembra di essere sul pendio del Taou Blanc, che figata!
Tratto attrezzato superato sia in salita che in discesa senza particolari difficoltà, si tratta solo di muoversi con attenzione.
Da lì in giù, tolta una sezione a tornantini un po’ ripida ma molto bella si possono mollare in freni e godersi il paesaggio fino al fondo valle.

La traccia che allego parte dall’alpe Renarda a circa 270m D+ dai Chiapili di Sopra. Questo perché come al solito avevo un rientro a casa demenziale (le 13!!) e arrivavo da una notte al lavoro per cui i tempi erano così stretti che ho dovuto limare qualcosa. Tuttavia, sono scarsi 3km di asfalto dai Chiapili per cui cambia poco.

Inutile dire che i panorami e i colori che si godono nelle terse giornate settembrine in questo angolo di paradiso, sono da sogno!!

Oggi, solo con i miei pensieri……